Gli alunni della classe IV C scuola primaria del Convitto Nazionale Umberto I° di Torino, assieme al loro insegnante Ippolito Simonetta, hanno realizzato un ebook Didapages sull'uso consapevole dei New Media.
Il tema non era molto semplice per alunni di una quarta e il percorso è stato molto impegnativo, ma ricco di soddisfazione e il risultato lo prova.
Nella loro scuola, nel mese di gennaio, si è svolto, grazie al Protocollo d’intesa tra Regione Piemonte (Assessorati alla Salute e Istruzione) e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Ufficio Scolastico Regionale), un percorso formativo rivolto agli insegnanti della scuola primaria delle classi terze, quarte, quinte e della classi prime della scuola secondaria di I°, focalizzato all’educazione degli alunni sull’utilizzo critico e consapevole dei nuovi media: Internet, cellulari e videogiochi.
Successivamente, dal mese di febbraio, è stata avviata l’attività con gli alunni sullo studio dei media digitali con particolare riguardo ai social network.
Gli allievi hanno voluto raccontare in questo ebook il lavoro svolto attraverso:
L'e.book è raggiungibile all'indirizzo:
http://www.umbertimesjunior.it/bloggando/Le%20nuove%20tecnologie/index.html ed è stato pubblicato sul blog didattico di classe:
http://www.umbertimesjunior.it/bloggando
Complimenti al collega e al suo splendido staff!
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.