Un blog di classe con WIX

Categoria: Blog di classe Pubblicato: Venerdì, 29 Maggio 2015

Ecco a voi un nuovo blog di classe, anzi delle due classi III di scuola primaria - Istituto Comprensivo 5 di Latina della collega Maria Grazia Ferraro.

Per creare il blog ha utilizzato WIX e, seguendo un consiglio di Maestro Roberto, ha collegato al diario di classe i siti realizzati per alcuni progetti, utilizzando dunque questa splendida piattaforma digitale gratuita con una logica ipertestuale.

Si chiama Classinisieme e documenta l'intensa attività didattica di due classi e, nello specifico, il laboratorio di matematica, scienze, tecnologia, geografia, cittadinanza e costituzione, educazione motoria e musica coordinato dalla maestra Maria Grazia.

Il logo del blog è rappresentato da una lumachina, il personaggio che ha accompagnato i bambini fin dalla classe I ad orientarsi nel foglio, a misurare gli spazi, a tracciare le linee.

Oltre dunque ai materiali strettamente disciplinari, il blog conserva la documentazione dei vari progetti promossi: Crescere in musica (ed. musicale), Gli chef della natura (ed. ambientale), Per_corsi d'acqua (ed. ambientale), Formiamo il gusto (ed. ambientale), Programma il futuro - Innovalascuola (laboratorio creativo - Coding), Incontriamoci - Il mondo è rotondo (ed. alla cittadinanza).

Interessante l'idea della sezione Tutorial, in cui i bambini stessi indossano i panni dell'insegnante.

Ecco come Viola spiega la moltiplicazione araba

 

Complimenti vivissimi alla collega e ai protagonisti di Classinsieme!

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 4925