Filastrocche inedite sull'estate |
![]() |
Discipline - Italiano |
Scritto da Administrator |
Martedì 07 Agosto 2018 15:44 |
La collega Marzia Cabano continua a riservarci... spruzzi di fantasia anche ad agosto! Sono infatti disponibili esclusivamente per il blog nuove, inedite filastrocche sull'estate.
Si tratta di brevi componimenti in rima che potrete liberamente utilizzare al rientro dei bambini a scuola.
Quando arriva il caldo luglio, ecco allora un gran subbuglio: navi auto aerei treni, per vacanze “senza freni”, chi va al lago ,chi va al mare o in montagna per scalare le alte vette ,le alte cime che fan l’eco con le rime! Quando arriva il caldo luglio, di valigie c’è un Subbuglio!
I COMPITI PER LE VACANZE I compiti delle vacanze Io li faccio in tutte le stanze, in una completo l’aritmetica e stare in cucina un pò mi solletica! Nell’altra mi faccio italiano, nel salotto leggo e commento piano, in un’ altra ancora ripasso geografia perché nel lettone sogno di fuggire via. Da un’ altra parte ripasso pure storia perché nel corridoio mi torna la memoria! Dove faccio i compiti delle vacanze? In tutta la casa,in tutte le stanze!
ESTATE Sto a galla col salvagente, non me ne importa niente, e anche se non so nuotare io adoro proprio tanto il mare! Non faccio tuffi dalla scogliera ma mi diverto da mattina a sera a cavalcar le onde, quelle piccoline, le amiche dei bambini e delle bambine… Se stai a galla con il salvagente, agli altri non gliene importa niente perché il mare, sai, è di noi tutti pure i cavalloni, la schiuma e i flutti!
PIOGGIA D'ESTATE Pioggia d’estate che zittisci le fate, pioggia di luglio che crei tafferuglio, pioggia d’agosto che metti a posto campi, prati ,vigne e fai maturare le pigne… La pioggia d’estate è una manna, è una ninna nanna, è un dolce rumore che zittisce il caldo nelle ore in cui non lo sopporti piu’ ,evviva, c’è pioggia quaggiu’
L'ISOLA C’è un’ isola in mezzo al mare che a guardarla mi fa sognare, con la mente mi fa volare, con il cuore mi fa esplorare, con gli occhi mi fa spiare, con le orecchie mi fa ascoltare ogni palpito del profondo mare! Per un solo istante quell’isola è mia e guai a chi prova a portarmela mia!
COSA C'E'? Cosa c’è dietro al sole? Un mazzolino di viole! Cosa c’è dietro alla luna? Un piccolo porta fotuna! Cosa c’e’ dietro alle stelle? Tante piccole pecorelle! Cosa c’è Dietro a Marte? Un’ astronave che arriva e poi parte! Cosa c’è dietro a Giove? Tanti ombrelli perché piove! Cosa c’è dietro alla cometa? Una gigantissima moneta! E dietro all’asteroide? Un disco di celluloide! Cosa c’è dietro all’universo? Ora veramente mi sono un po’ perso!
C'ERA UNA VOLTA UNA BELLA ESTATE C’ ERA UNA VOLTA UNA BELLA ESTATE, TUTTO ERA VERDE E QUA E LA’ DELLE FATE, IL SOLE SCALDAVA MA NON CI USTIONAVA, IL CIELO ERA AZZURRO E NON “CI PESAVA”, UN TEMPORALE ARRIVAVA IN AGOSTO MA TUTTO POI RITORNAVA AL SUO POSTO, NON C’ERA CARONTE,NON C’ERA NERONE MA SOLTANTO IL NOSTRO BEL SOLLEONE CHE CI ABBRONZAVA COL “COPPERTONE”. C’ERA UNA VOLTA UNA BELLA ESTATE,
ORA CI SONO PERSONE ACCALDATE ACCANTO AL BANCO DEL SURGELATO,
CI SONO MESSAGGI OVUNQUE ALLARMANTI BOLLETTINI DI GUERRA A LUGLIO E AD AGOSTO,
-TUTTI ATTENTI ,STATEVENE AL GIUSTO POSTO!-
NUMERI ESTIVI 1 è il caldo solleone 2 stan sotto all’ombrellone, 3 bambini sul canotto, 4 creme e non mi scotto, 5 allegri salvagente, 6 bagnine stanno attente, 7 pesci nella rete, 8 cani che hanno sete, 9 persone sono accaldate, 10 gelati per affrontare l’ESTATE! |