
Ricevo e pubblico ben volentieri l'esperienza didattica promossa dalla collega Angela Gatti e che è riassunta nell'ebook "la cellula", presentato proprio ieri, 10 Ottobre a "Smart Education &Technology Days" a Città della Scienza di Napoli.
"Questo piccolo ebook è il risultato di attività didattiche sostenute nella classe IV E , realizzate mediante l'uso di strumenti tecnologici mobili ed App didattiche -educative .(Evernote, Prezi, Educreation, Story desk, Shaazan, Doodle castle, Pages , iPhoto, Art maker...) sintetizzando questa pratica in un motto creato con gli alunni.... " APP.....RENDERE DIVERSA.........MENTE ", condividendo ,poi, i risultati sui piú popolari social network (Facebook,Vimeo,youTube.)
É stato gratificante, divertente e costruttivo, per i bambini , ritrovare in questo ebook, in un ambito rappresentativo insolito, la sintesi di un lavoro che li ha appassionati.
Esso ha visto tutti gli alunni coinvolti e rapiti da un grande entusiasmo e partecipazione.
Ognuno ha dato il suo piccolo contributo, secondo il proprio modo di esprimersi ed é stato, comunque, sempre valorizzato anche nelle imperfezioni del "live"...
L'itinerario educativo -didattico ha percorso strade diverse per promuovere un apprendimento al passo con i tempi sempre più ricco e diversificato , attraverso attività piacevoli ed efficaci, tramite l'esplorazione , la ricerca , le attività di laboratorio a carattere interdisciplinare e l'utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali.
L' aula si è trasformata in una sorta di “smart” school, come oggi si auspica, che mette a disposizione spazi per la ricerca, lo studio , il lavoro a piccoli gruppi, laboratori, biblioteche multimediali, oltre ad un tessuto connettivo di servizi, aree di relazione, tempo libero, attivando, cosí , il processo di cambiamento della scuola che deve arrivare a coinvolgere l'intera comunità , e, essere in grado di elaborare realmente il suo agire in maniera interattiva con gli alunni, il territorio e la società più in generale
Per scaricare l'ebook cliccate qui
P.S.
Per aprire il file epub 3
- iBook per iPad, iPhone...
- Readium estensione di Google Chrome per Windows
- ePub Reader per Android"