![](http://www.advertiser.it/wp-content/uploads/2014/04/E20_hp-288x243.jpg)
Segnalo “E20 – Eventi”, una piattaforma nata per la scuola allo scopo di avvicinare i giovani studenti all'informazione e per consentire a insegnanti e alunni di poterne discutere insieme in classe.
Si tratta di un nuovo canale online, frutto della collaborazione tra De Agostini Scuola e La Stampa, che si propone di offrire una selezione aggiornata e ragionata dei principali avvenimenti di attualità e di cronaca, da utilizzare in classe da studenti e insegnati per un approfondimento.
A partire dal 16 aprile 2014 su E20, accessibile al link www.lastampa.it/e20 o direttamente dal sito deascuola.it, gli studenti possono trovare tutte le risposte per affrontare e approfondire in classe, con l’aiuto dei loro insegnanti, i temi di attualità più dibattuti e trattati dai media.
Una selezione aggiornata dei principali fatti di cronaca e delle tematiche da approfondire in classe sono presentati con la modalità giornalistica della “breve di cronaca”, finalizzata alla massima fruibilità sui device digitali. Ma non solo. Su E20-Eventi è disponibile una raccolta di articoli di grandi giornalisti e opinionisti e dei migliori contenuti multimediali selezionati e firmati La Stampa: foto, video e infografiche.
E20-Eventi rappresenta un’opportunità per dibattere, confrontarsi e comprendere. Ma è anche un cantiere del giornalismo digitale, un’area nuova da esplorare per scoprire che cosa significa fare informazione oggi. E questo è reso possibile grazie all'archivio storico che La Stampa ha digitalizzato dal 1867 ad oggi e messo a disposizione di tutti gratuitamente e al Medialab, il laboratorio dove sottoporre a test le idee che stanno emergendo su come unire la multimedialità al racconto scritto, i video ai grafici interattivi, i social media all’archivio digitale, ovvero Webdoc, Timeline, Data journalism e Digital history.
I contenuti di E20-Eventi sono realizzati ad hoc dal giornalista Enrico Caporale e supporteranno i manuali di Storia e le antologie pubblicate del gruppo De Agostini Scuola.
I destinatari di questa interessante iniziativa sono gli insegnanti e gli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Il portale è costantemente aggiornato durante tutto l’anno scolastico e integrato con materiali “extra” in caso di grandi avvenimenti mondiali e nazionali.
Dopo un primo periodo di libero accesso, per fruire della totalità dei contenuti sarà richiesta la registrazione.
Articoli correlati
Written on 23 Agosto 2011, 16.54 by
![](http://images.corriereobjects.it/gallery/Esteri/2011/08_Agosto/libia/2/img_2/l_25_672-458_resize.jpg)
Dalla Libia continuano a giungere notizie sulla rivolta in corso, spesso contradditorie in quanto il controllo degli organi di informazione resta...
Written on 11 Marzo 2011, 18.38 by
![](http://affaritaliani.libero.it/static/upll/terr/terremoto-giappone7.jpg)
Sono davvero angoscianti le immagini ed i video che ci giungono dal nord est del Giappone, dove una violentissima scossa di terremoto ed il conseguente...
Written on 03 Dicembre 2011, 17.32 by
![](/modules/mod_aidanews2/img/aidadefault1.jpg)
La Reuters, la pià importante agenzia di stampa inglese, ha anticipato tutti i grandi network ed ha pubblicato un video contenente...
Written on 14 Marzo 2011, 22.20 by
![](http://www.fotozona.it/sites/default/files/magazine/2011/03/magazine1_terremoto-giappone-area.jpg)
Inserisco altro materiale utile per affrontare a scuola il tema del terremoto giapponese e del conseguente tsunami.
Si tratta di links provenienti da...
Written on 06 Aprile 2012, 13.50 by
![](http://www.marcoconfortola.it/wp-content/uploads/2010/05/PP-Marco.JPG)
Marco Confortola è un apinista, autore di molte imprese su alcune delle montagne più alte del mondo.
Nel 2008 fece...
Written on 23 Dicembre 2010, 16.25 by
![](http://jeffreyhill.typepad.com/.a/6a00d8341d417153ef0147e0f45430970b-800wi)
E' stato l'anno dell' iPad, della nuvola di cenere, della fuoriuscita di olio, di Wikileaks, dei tagli di spesa e delle manifestazioni di protesta. Con...