Versal è una piattaforma digitale molto interessante soprattutto per i colleghi alla ricerca di strumenti per sperimentare la metodologia della classe capovolta.
Con Versal potrete infatti creare delle lezioni multimediali, corredate di strumenti e funzioni interattivi che consentono agli studenti di lavorare autonomamente a casa su nuovi contenuti preparati dal docente.
Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo e potrete inserire facilmente vari elementi come testi, immagini, video, quiz, timeline, grafici, presentazioni, mappe, sondaggi, diagrammi. E' anche disponibile una lavagna in cui potete scrivere o disegnare, registrando quanto inserito.
I contenuti, definiti come gadget, si inseriscono trascinando le icone nel punto della lezione in cui desiderate collocarli, con possibilità di spostamenti successivi.
Le lezioni multimdiali realizzate con Versal possono essere condivise sui social network, inviate via mail o incorporate nel blog della classe attraverso il codice embed generato, ovviamente dopo aver reso pubblico il contenuto.
Versal prevede un profilo gratuito per docenti che ha tutte le caratteristiche necessarie per un utilizzo didattico.
In questa pagina trovate varie guide all'uso di Versal, mentre qui potete visionare vari esempi di utilizzo.
Sotto invece ho incorporato una prova in cui ho fatto alcuni esperimeni con questo strumento