E' il titolo del blog degli alunni di scuola primaria del Convitto Nazionale di Catanzaro "Galluppi", coordinati dal maestro Ippolito Simonetta.
Il collega, da sempre appassionato di informatica, é un convinto sostenitore dell'introduzione delle nuove tecnologie in ambito didattico: blog, wiki, podcast, LIM, social network.
Per questo nell'a.s. 2009/2010 ha iniziato, assieme ai suoi alunni, ad utilizzare il blog nella didattica, allo scopo di comunicare, socializzare e costruire conoscenze in maniera collaborativa; responsabilizzare i giovani allievi ad un uso consapevole e responsabile del computer; creare uno spazio per gli apprendimenti formali e informali, in modo autonomo, dove gli alunni sono al centro del loro processo di apprendimento.
Dotare gli alunni del set di expertise: conoscenze, capacità, abilità e competenze necessarie per favorire gli apprendimenti in rete attraverso il paradigma costruttivista.
Sfogliando il blog si percepisce quale efficacia produca l'utilizzo delle Nuove Tecnologie e quali nuovi canali comunicativi possano essere attivati sviluppando ed assecondando la naturale predisposizione dei bambini ad utilizzare il linguaggio digitale.
Articoli correlati