Progettare il Curricolo unitario, verticale, generativo |
Docenti - Programmazione didattica |
Venerdì 01 Novembre 2013 14:32 |
Rilancio una presentazione di Enza Scieri per OrizzonteScuola sul tema “Progettare il curriculo unitario, verticale, generativo”. Il lavoro intende richiamare le azioni progettuali essenziali alla sua caratterizzazione per ricostruire alcuni processi inerenti alle aree fondamentali del suo sviluppo in un’ottica verticale che si snoda dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di 1° grado.
Un approccio che pone domande e questioni metodologiche aperte. Cos’è il curricolo? Quali sono i processi, che mette in campo? Quale agire didattico evoca? Quali azioni progettuali e valutative? Quali procedure condivise ? La presentazione si conclude con alcuni esempi di unità formative. Scarica la presentazione: PPS - PDF
Articoli correlatiWritten on 26 Ottobre 2013, 14.33 by 8477 Written on 19 Settembre 2013, 19.18 by 29813 Written on 24 Gennaio 2014, 11.53 by 7639 Written on 06 Giugno 2013, 17.05 by 32928 Written on 07 Ottobre 2013, 14.02 by 11900 Written on 22 Luglio 2013, 15.53 by 22648 |