Un software gratuito per informatizzare i Consigli di Classe nella scuola media Stampa
Docenti - Gestione scolastica
Scritto da Administrator   
Mercoledì 14 Ottobre 2015 17:53

Carlo De Luca, docente, musicista, programmatore e formatore informatico ha realizzato un software per informatizzare i Consigli di Classe delle scuole medie, che mette gratuitamente a disposizione dei colleghi.

Il software 'Informatizzazione del Consiglio di Classe', attraverso le varie fasi operative di un Consiglio di Classe, consente di:

  • informatizzare tutti i consigli di classe
  • snellire le varie procedure cartacee e di avere sempre presente, situazioni, contesti e valutazioni della classe
  • ottenere il verbale finale e la stampa singola di ogni procedimento e del verbale stesso; quest'ultimo, una volta stampato, viene firmato e timbrato diventando un atto ufficiale a tutti gli effetti (deponendolo poi in una cartellina trasparente)
  • ottenere all'istante la situazione generale di un alunno con la media quadrimestrale (utilissimo per i colloqui con genitori)
  • ottenere la visione e stampa del Consiglio precedente (o dei Consigli precedenti, anche degli anni precedenti)
  • avere sempre presente tutti i punti del Piano Didattico-Educativo del Consiglio di Classe
  • … e molto ancora!

Dopo il primo consiglio di classe, alcuni dati verranno direttamente copiati dal consiglio di classe precedente (elenco della classe, Piano Didattico-Educativo, valutazioni...). Inoltre, all’uscita dal programma, i dati vengono salvati in automatico.

Il software è di facile uso, ossia, tutti i docenti del Consiglio di Classe possono utilizzarlo.

Il programma é scaricabile gratuitamente alla pagina web www.carlodeluca.it/_tab.htm. Nella stessa pagina trovate in fondo anche una guida completa all'utilizzo del software da scaricare.

Il programma ‘Informatizzazione del Consiglio di Classe’, non è un registro elettronico, ma un archivio di registrazione dei vari processi inerenti il Consiglio stesso, per cui tutti i dati di ogni Consiglio possono essere ripresi e visionati al momento, in altri Consigli in itinere, in modo da avere sempre presente la situazione degli alunni nel loro processo di maturazione (nonché a ridurre al minimo, perdite di tempo).

Il collega De Luca è disponibile (gratuitamente) a presentarlo di persona nelle scuole che lo richiedono (nei limiti delle distanze, considerato che risiede a Verona...).

Articoli correlati

Written on 02 Febbraio 2015, 15.13 by maestroroberto
  Teach'n Go è un nuovo strumento per insegnanti per la gestione di corsi e lezioni online, ancora in versione...
Written on 02 Settembre 2019, 15.27 by maestroroberto
   Sarebbe davvero molto bello se tutte le scuole italiane accogliessero i bambini per la prima campanella nel modo a cui hanno pensato...
Written on 13 Marzo 2020, 16.06 by maestroroberto
Didattica a distanza, by robertosconocchini1   Ho inserito tutti gli articoli del blog dedicati a strumenti e risorse per la...
Written on 27 Giugno 2016, 20.36 by maestroroberto
Abbiamo già conosciuto in passato l'ambiente Flippity.net, una piattaforma digitale che utilizza Spreadsheet, il foglio di...
Written on 25 Settembre 2013, 20.29 by maestroroberto
Pelikano è un'applicazione online per creare la tabella dell'orario scolastico settimanale. Ne parlai qualche tempo fa...
Written on 19 Maggio 2015, 16.45 by maestroroberto
E' il programma che utilizzo personalmente per la composizione delle classi prime ed ogni anno si aggiorna e si arricchisce di nuove...