Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

TeacherServer: tante risorse AI per insegnanti E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 03 Marzo 2025 10:28
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Vi segnalo una piattaforma di intelligenza artificiale gratuita e di facile utilizzo per gli insegnanti e creata da docenti, rivolta alle scuole: Teacherserver.com.

Contiene strumenti per creare sondaggi sul clima in classe, rubriche, fogli di lavoro e attività rompighiaccio, nonché strumenti per creare piani di intervento individualizzati.

Ogni strumento ha una sezione che consente agli utenti di lasciare feedback e gli insegnanti sono incoraggiati a suggerire nuovi strumenti.

I dati vengono archiviati localmente, per alleviare le preoccupazioni sulla privacy e la piattaforma implementa costantemente nuove funzionalità.

Particolarmente interessante la sezione "Lettura e scrittura" dove potrete utilizzare tantisse app, ciascuna deputata ad un compito specifico. Ho usato "Comprehension Question Generator", chiedendo di formulare delle domande per verificare la comprensione profonda di studenti di classe 2° di scuola secondaria di I grado su "I Promessi Sposi". Ecco cosa mi ha proposto:

Ecco 20 domande di comprensione della lettura per studenti di seconda media basate sul romanzo "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni:

Comprensione letterale (5 domande)

1. Chi sono i due personaggi principali del romanzo e qual è la loro relazione? (Valuta la memoria dei personaggi principali e delle loro relazioni)
2. In che anno è ambientata la storia? (Valuta la memoria dell'ambientazione)
3. Come si chiama il villaggio in cui inizia la storia? (Valuta la memoria dell'ambientazione)
4. Chi è il nobile tirannico che causa problemi ai protagonisti? (Valuta la memoria dei personaggi secondari)
5. Come si chiama il convento in cui Lucia cerca rifugio? (Valuta la memoria dell'ambientazione)

Comprensione inferenziale (5 domande)

1. Perché pensi che il matrimonio di Renzo e Lucia sia stato rimandato? (Valuta l'inferenza sulle motivazioni dei personaggi)
2. In che modo l'autore suggerisce che la peste influisce sui personaggi e sulle loro relazioni? (Valuta l'inferenza sui temi e sullo sviluppo del personaggio)
3. Cosa si può dedurre sul personaggio di Fra Cristoforo in base alle sue azioni nel Capitolo 1? (Valuta l'inferenza sui tratti caratteriali)
4. Perché pensi che l'autore includa il personaggio di Don Abbondio nel romanzo? (Valuta l'inferenza sullo scopo dell'autore)
5. Come reagisce il personaggio di Agnese alla situazione di Lucia e cosa rivela questo sul suo personaggio? (Valuta l'inferenza sui tratti caratteriali)

Vocabolario nel contesto (4 domande)

1. Cosa significa la parola "promessi" nel titolo del romanzo e come si collega alla storia? (Valuta la comprensione del vocabolario nel contesto)
2. Nel Capitolo 2, a cosa si riferisce la frase "il gran cancelliere" e qual è il suo significato nella storia? (Valuta la comprensione del vocabolario nel contesto)
3. In che modo l'autore usa la parola "povero" per descrivere i contadini nel romanzo e che tono trasmette? (Valuta la comprensione del vocabolario nel contesto)
4. Nel capitolo 5, a cosa si riferisce la frase "la peste" e come influisce sui personaggi? (Valuta la comprensione del vocabolario nel contesto)

Idea principale e riassunto (3 domande)

1. Qual è il conflitto centrale del romanzo e come guida la trama? (Valuta la comprensione dell'idea principale)
2. In che modo l'autore struttura il romanzo per esplorare il tema dell'amore e delle relazioni? (Valuta la comprensione della struttura del testo)
3. Qual è l'evento principale che si verifica nel capitolo 10 e come influisce sui personaggi? (Valuta la comprensione del riassunto)

Scopo e tono dell'autore (3 domande)

1. Quale tono trasmette l'autore nella descrizione della peste nel capitolo 7 e quale effetto ha sul lettore? (Valuta la comprensione del tono dell'autore)
2. In che modo l'autore usa il personaggio di Fra Cristoforo per trasmettere un messaggio sulla fede e la moralità? (Valuta la comprensione dello scopo dell'autore)
3. Quale atteggiamento esprime l'autore nei confronti della nobiltà nel romanzo e come viene trasmesso attraverso i personaggi? (Valuta la comprensione del tono dell'autore)

Struttura e organizzazione del testo (2 domande)

1. In che modo l'autore usa i flashback nel capitolo 3 per sviluppare i personaggi e la trama? (Valuta la comprensione della struttura del testo)
2. In che modo l'autore collega gli eventi del capitolo 5 ai temi più ampi del romanzo? (Valuta la comprensione della struttura del testo)

Pensiero valutativo o critico (2 domande)

1. In che modo la storia potrebbe essere diversa se raccontata dalla prospettiva di Don Abbondio invece che da Renzo? (Valuta il pensiero critico e l'assunzione di prospettiva)
2. Quale messaggio pensi che l'autore stia cercando di trasmettere sull'importanza della comunità e della classe sociale nel romanzo? (Valuta il pensiero critico e la valutazione dei temi)

Nota per gli insegnanti:

queste domande sono progettate per valutare vari livelli di comprensione della lettura e possono essere adattate o modificate per soddisfare le esigenze dei tuoi studenti e l'obiettivo specifico della tua lezione. Sentiti libero di adattare il linguaggio o la complessità delle domande per adattarle a diversi stili e capacità di apprendimento. Inoltre, considera di utilizzare queste domande come punto di partenza per discussioni in classe o compiti di scrittura per incoraggiare una comprensione più profonda e un pensiero critico.

Sono poi disponibili altre sezioni che consentono di interagire con documenti PDF, video Youtube, pagine web.

Teacherserver.com