Coding e tabelline |
Risorse - Coding |
Scritto da Administrator |
Venerdì 10 Giugno 2016 13:24 |
Come ormai saprete, i campi di applicazione del pensiero computazionale sono infiniti. O meglio, se è vero che il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi, che definisce tutte le varie procedure che vengono poi attuate da un esecutore all'interno di un contesto prefissato, per raggiungere degli obiettivi assegnati, allora può davvero essere utilizzato in tutti i contesti.
L'esperienza che vado a presentarvi è stata realizzata in una classe terza della Scuola Primaria "C:Collodi" di Ponte a Elsa Istituto Comprensivo "F.Sacchetti"di San Miniato (PI). Le insegnanti Loriana Ciampalini e Daniela Norci hanno proposto l'utilizzo del coding per un apprendimento consapevole delle tabelline.
"Per imparare attraverso un fare costruttivo, è stata necessaria la comprensione del compito, la riflessione cognitiva e metacognitiva sulle esperienze in corso, la comprensione del “perché” e del “come” della propria azione. La piattaforma utilizzata per il Coding è stata Kodu. Bravissimi!
Articoli correlatiWritten on 05 Agosto 2016, 15.36 by 7441 Written on 15 Settembre 2016, 18.19 by 7852 Written on 21 Marzo 2016, 20.59 by 7972 Written on 23 Gennaio 2018, 18.31 by 7695 Written on 13 Aprile 2018, 19.42 by 4382 Written on 08 Settembre 2015, 17.22 by 10873 |